RADIOTERAPIA

Dr.ssa Antonia Salatino

Medico Chirurgo Specialista in Radioterapia Oncologica

Specialista in:

Tumore del seno – Carcinoma della mammella – Linfomi – Metastasi ossee – Radioterapia – Sarcomi
In servizio presso il prestigioso Ircc di Candiolo
 

La radioterapia è la branca della medicina che utilizza le radiazioni ionizzanti nella cura delle neoplasie. La Radioterapia svolge un ruolo importante nel percorso di cura delle malattie neoplastiche sia in termini di controllo della malattia per ottenere la remissione completa sia in termini di controllo dei sintomi nell’ottica di controllare/ridurre i sintomi correlati alla malattia. Può essere utilizzata sia da sola che come trattamento esclusivo, sia in combinazione con chirurgia, chemioterapia, ormonoterapia.

Visita pre-trattamento 

La visita radioterapica è la  tappa obbligata prima di poter intraprendere un ciclo di trattamenti radioterapici, una cura che trova applicazione in particolare nella lotta ai tumori, nel cui caso, è un radioterapista oncologo ad occuparsene. Il paziente eseguirà il trattamento presso l’Ircc di Candiolo

Sulla base delle informazioni disponibili, il radioterapista determina se la radioterapia è indicata, e informa il paziente sul tipo di terapie adatte a lui, sul come verranno attuate, sui loro benefici e sui possibili effetti collaterali. 

Nel caso in cui si rendesse necessario monitorare il cancro anche dopo la radioterapia, il paziente potrebbe necessitare anche di altre visite radioterapiche, durante le quali il medico consulterà la cartella clinica, per informarsi sulle visite precedenti e sui trattamenti effettuati. 

Visita post-trattamento

 il paziente sarà sottoposto a controlli periodici presso il centro di radioterapia o presso l’ospedale di riferimento. È questo ciò che i medici definiscono convenzionalmente follow-up. All’inizio i controlli avranno una frequenza più ravvicinata (tre-sei mesi), che   nel tempo si dirada (una volta all’anno). Gli effetti positivi della radioterapia non sono evidenti subito. Per tale motivo le indagini diagnostico-strumentali richieste per documentare le condizioni di salute e il risultato ottenuto con la radioterapia saranno eseguite dopo circa 45-60 giorni dal suo completamento.

HOME

Punto San Lazzaro

via Ettore Bignone 38/a
1° Piano,
Pinerolo, Italia 10064
Italia
Telefono: 0121030435
Email: puntosanlazzaro@gmail.com

Visita specialistica di radioterapia pre e post trattamento presso ircc di Candiolo. Dr.ssa Antonia Salatino

Whatsapp
Send via WhatsApp