CHIRURGIA VASCOLARE
Dr Albino Caratozzolo
Ospedale Civile di Pinerolo
Dr Giovanni Malandrino
AOU San Luigi Gonzaga Orbassano
Vengono eseguiti:
- SCLEROSANTI con metodologia classica o con laser delle vene varicose e dei capillari
- ECOCOLORDOPPLER VENOSO arti superiori e inferiori eseguito dal Dr Francesco Fiorentino
SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA VASCOLARE (UNIVERSITA’ DI TORINO 2002)
MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN CHIRURGIA VASCOLARE
MASTER IN LINFOLOGIA E E MICROCHIRURGIA DEI LINFATICI
SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA VASCOLARE
APPROFONDIMENTI: CAUSE DELLE VARICI
La dilatazione dei capillari può portare alla comparsa di varici. Inoltre i capillari sono molto sottili, delicati e fragili. Possono rompersi facilmente in caso di pressione eccessiva. Il problema dei capillari in evidenza può colpire chi ha la pressione alta. E può riguardare anche la conseguenza di un trauma seguito dalla comparsa di lividi.
In alcuni casi i capillari rotti o in evidenza possono rappresentare un disturbo ereditario, tipico dei figli i cui genitori soffrono di fragilità capillare, che avranno più possibilità di sviluppare questo disturbo. La comparsa dei capillari sulle gambe riguarda di più le donne rispetto agli uomini.
Inoltre con l’invecchiamento i capillari perdono elasticità, la pelle si assottiglia e dunque diventano più visibili. La comparsa di capillari in evidenza può riguardare anche questioni ormonali, ad esempio uno squilibrio, che potrebbe essere legato alla gravidanza o all’assunzione della pillola anticoncezionale. Tra le cause più gravi troviamo l’insufficienza venosa cronica.
Altre cause dei capillari in evidenza sulle gambe sono sovrappeso, stress e assunzione di alcuni farmaci, come corticosteroidi e antidepressivi (leggere bene gli effetti collaterali dei medicinali).
Punto San Lazzaro
1° Piano,
Email: puntosanlazzaro@gmail.com
Visite di chirurgia vascolare. Dr. Caratozzolo. Serviamo pazienti del Pinerolese, Saluzese e Torinese