PREVENTIVI DI MEDICINA DEL LAVORO
PER PREVENTIVI TEL. 0121030435 O EMAIL: puntosanlazzaro@gmail.com
MEDICO COMPETENTE IN SEDE
Lavorare senza rischi per lavorare meglio
Il Servizio di Medicina del Lavoro offerto è rivolto a tutte le società. Infatti, ai sensi del D.Lgs 81/08, tutte le aziende, indipendentemente dal numero di lavoratori, hanno l’obbligo di nominare un Medico Competente.
In materia di Medicina del Lavoro, il Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro specifica anche le attività aziendali che rientrano in questa disciplina.
In particolare, le principali categorie soggette a sorveglianza sono:
- Rischio chimico
- Amianto
- Rumore
- Polveri
- Movimentazione manuale dei carichi
- Lavoro notturno
- Utilizzo del videoterminale
- Lavoro in altezza
- Utilizzo di muletti
- Guida di automezzi pesanti
Se la tua azienda opera in uno di questi settori deve, per legge, nominare un Medico del Lavoro. Se non lo ha ancora fatto, il nostro consiglio è quello di contattarci al più presto per evitare rischi o pesanti sanzioni.
Medicina del lavoro: accertamenti principali
Conoscere quali sono i principali accertamenti di Medicina del Lavoro è importante per offrire al cliente un’informazione completa. Ecco in breve l’elenco dei servizi:
- Visita Medica Specialistica di Medicina del Lavoro
- Valutazione del Rachide
- Visita specialistica ergoftalmologica (oculistica)
- Audiometria
- Spirometria
- Elettrocardiogramma
- Esami ematochimici e tossicologici
- Ricerca sostanze psicotrope (droghe) nelle urine
Per offrire ai propri clienti un servizio particolarmente efficiente, rapido e all’insegna del massimo comfort, Centro Medico Mediolanum da la possibilità di effettuare tutti gli accertamenti e le visite sia presso la sede aziendale sia nel nostro poliambulatorio. Inoltre, per le aziende che lo desiderino o ne abbiano particolare necessità è anche possibile richiedere l’uso di un’unità mobile.
Qual è esattamente il compito del Medico del Lavoro?
Il Protocollo Sanitario, redatto dal Medico Competente in sede di primo sopralluogo, è il documento che descrive la tipologia e la periodicità degli accertamenti previsti. Oltre agli accertamenti periodici e alle relative visite mediche con rilascio di giudizio di idoneità, CMM provvede ad effettuare tutte le visite preventive (all’inizio del rapporto di lavoro) e di cessazione (per i lavoratori soggetti).
Tra gli altri obblighi imposti dal decreto ci sono:
- La riunione annuale (per aziende oltre 15 dipendenti)
- L’invio annuale all’INAIL di una relazione anonima collettiva sullo stato di salute complessivo del personale